LibrInnovando Business è la sezione di LibrInnovando specificamente dedicata agli attori della filiera editoriale: case editrici, service editoriali, freelance, software house, librerie, biblioteche, distributori…..
Con Librinnovando Awards si vuole celebrare l’innovazione, la creatività e l’eccellenza in tutti gli aspetti dell’editoria digitale, mentre con Librinnovando Business Speed Dating (BSD) si vuole favorire l’incontro fra case editrici e giovani professionalità, startup, service e freelance.
Nel 2013, durante l’appuntamento novembrinosi è tenuto il primo LibrInnovando Awards di Milano e sono stati identificati per ogni categoria (dagli eBooks, ai libri multimediali interattivi ed arricchiti, alle App, ai servizi ed ai prodotti offerti via Web) i prodotti ed i servizi che spiccano per innovazione, design, qualità ed integrazione con le più moderne tecnologie.
LibrInnovando Awards è pensato per tutti gli attori dell’editoria digitale, dai grandi gruppi editoriali, agli indipendenti, ai self-publishers, alle software house, agli studi editoriali, ai librai, ai bibliotecari. Tutti i partecipanti vengono rigorosamente valutati secondo una griglia standard. I nostri giudici decidono poi in totale autonomia chi eleggere vincitore per ogni categoria. Viene valutato sia il prodotto/servizio che la strategia di comunicazione ad esso associata.
[box type=”bio”] INFORMAZIONI
E’ possibile candidare un progetto in una delle seguenti categorie:
eBooks
- Narrativa
- Varia e Saggistica
- Bambini e Ragazzi
- Educational-Riferimento-Accademico-Professionale
- Illustrati/Fumetti/Graphic Novels
Apps
- Narrativa, Varia e Saggistica
- Bambini e Ragazzi
- Educational-Riferimento-Accademico-Professionale
- Illustrati/Fumetti/Graphic Novels
Web
- Progetti web per l’editoria (piattaforme, social, servizi)
[/box]
[box type=”warning”] CLICCA QUI PER VEDERE I VINCITORI! [/box]
Accanto agli Awards si sono tenute 3 Keynote Speech, 2 tavole rotonde dedicate alla promozione della lettura e al rapporto tra il diritto e le nuove forme di editoria digitale e una delle prime presentazioni in Italia dei possibili utilizzi dei Google Glass in ambito education. Questo il programma della giornata:
8.45 – 9.20: Registrazione
9.20 – 9.30: Saluti di Stefano Parise (Presidente Associazione Italiana Biblioteche) e presentazione giornata
9.30 – 9.50: Antonio Prudenzano (affariitaliani.it) intervista Marco Ferrario (CEO Bookrepublic)
9.50 – 12.10 Presentazione prodotti editoriali (formula ‘elevator pitch’ + domande live della giuria)
– Apogeo Sushi (APOGEO EDITORE);
– #Basia1000 e altre riscritture di Classici per la scuola e per la rete (ELISA LUCCHESI);
– Francesco Guccini. L’ultima volta (EFFATA’ EDITRICE);
– Tutto quello che devi sapere per pubblicare (e vendere) il tuo ebook (ILTUOEBOOK.IT);
– Informant: eBook quotidiani (INFORMANT);
– Keitai Digital Publishing (KEITAI SRL);
– Libri Attivi (DE AGOSTINI SCUOLA SPA);
– Libri di testo Multi-Touch (CENTRO LEONARDO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE);
– Libromania.net (LIBROMANIA SRL);
– Open Culture Atlas (ASSOCIAZIONE CULTURALE TROPICO DEL LIBRO);
– Qui Siria. Clandestina ritorna a Damasco (QUINTADICOPERTINA);
– Retina. Il fumetto d’autore in ebook (RETINACOMICS.COM);
– Twitteratura (TWITTERATURA.IT);
12.10 – 12.30 Keynote speech di chiusura
Intervista a Cristina Mussinelli (Member of the Board of Directors IDPF e consulente AIE per il digitale), Alessandro Gallo (Direttore Generale Springer Verlag Italia & Sales Director Springer Healthcare), Marco Ghezzi (Founder BookRepublic) e Marco Liberatore (Responsabile della comunicazione e delle edizioni del progetto Doppiozero e CheFare)
12.30 – 13.45 Pausa pranzo
14.00 – 14.20 Keynote speech pomeridiano
Intervista ad Edoardo Brugnatelli (Direttore Self-Publishing Mondadori)
14.20 – 14.40 Google Glass in education a cura di Vidiemme Consulting
Il prototipo della Google Glass Explorer Edition è messo a disposizione da Rokivo Inc. e Vidiemme Consulting.
14.40 – 16.10 Piano per la promozione della lettura. Editori a confronto.
Relatori: Sandro Invidia (Direttore Editoriale Loescher), Bruno Mari (Vice-Presidente Giunti), Luisa Finocchi (Direttore Fondazione Mondadori), Tommaso Caravani (BtoB)
Moderatore: Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
16.10 – 17.10 Perché Netflix o Spotify per gli eBook possono funzionare: il modello flat copyright dalla pirateria alle insidie del nuovo regolamento AGCOM. Case history: 24Symbols.
Relatori: Valentina Morotti (24symbols), Marco Bellezza (Studio Legale Portolano Cavallo), Marco Giacomello (Studio Legale MPS Law)
17.10 – 17.30 Premiazione concorso e saluti finali