LibrInnovando Business 2013

LibrInnovando Business è la sezione di LibrInnovando specificamente dedicata agli attori della filiera editoriale: case editrici, service editoriali, freelance, software house, librerie, biblioteche, distributori…..

Con Librinnovando Awards si vuole celebrare l’innovazione, la creatività e l’eccellenza in tutti gli aspetti dell’editoria digitale, mentre con Librinnovando Business Speed Dating (BSD) si vuole favorire l’incontro fra case editrici e giovani professionalità, startup, service e freelance.

Nel 2013, durante l’appuntamento novembrinosi è tenuto il primo LibrInnovando Awards di Milano e sono stati identificati per ogni categoria (dagli eBooks, ai libri multimediali interattivi ed arricchiti, alle App, ai servizi ed ai prodotti offerti via Web) i prodotti ed i servizi che spiccano per innovazione, design, qualità ed integrazione con le più moderne tecnologie.

LibrInnovando Awards è pensato per tutti gli attori dell’editoria digitale, dai grandi gruppi editoriali, agli indipendenti, ai self-publishers, alle software house, agli studi editoriali, ai librai, ai bibliotecari. Tutti i partecipanti vengono rigorosamente valutati secondo una griglia standard. I nostri giudici decidono poi in totale autonomia chi eleggere vincitore per ogni categoria. Viene valutato sia il prodotto/servizio che la strategia di comunicazione ad esso associata.

[box type=”bio”] INFORMAZIONI

E’ possibile candidare un progetto in una delle seguenti categorie:

eBooks

  • Narrativa
  • Varia e Saggistica
  • Bambini e Ragazzi
  • Educational-Riferimento-Accademico-Professionale
  • Illustrati/Fumetti/Graphic Novels

Apps

  • Narrativa, Varia e Saggistica
  • Bambini e Ragazzi
  • Educational-Riferimento-Accademico-Professionale
  • Illustrati/Fumetti/Graphic Novels

Web

  • Progetti web per l’editoria (piattaforme, social, servizi)

[/box]

[box type=”warning”] CLICCA QUI PER VEDERE I VINCITORI! [/box]
Accanto agli Awards si sono tenute 3 Keynote Speech, 2 tavole rotonde dedicate alla promozione della lettura e al rapporto tra il diritto e le nuove forme di editoria digitale e una delle prime presentazioni in Italia dei possibili utilizzi dei Google Glass in ambito education. Questo il programma della giornata:

 

8.45 – 9.20: Registrazione

 

9.20 – 9.30: Saluti di Stefano Parise (Presidente Associazione Italiana Biblioteche) e presentazione giornata

 

9.30 – 9.50: Antonio Prudenzano (affariitaliani.it) intervista Marco Ferrario (CEO Bookrepublic)

 

9.50 – 12.10 Presentazione prodotti editoriali (formula ‘elevator pitch’ + domande live della giuria)

Apogeo Sushi (APOGEO EDITORE);

#Basia1000 e altre riscritture di Classici per la scuola e per la rete (ELISA LUCCHESI);

Bookify (RHUBBIT.COM);

Edu Tools (BITNESS SRL);

Francesco Guccini. L’ultima volta (EFFATA’ EDITRICE);

Tutto quello che devi sapere per pubblicare (e vendere) il tuo ebook (ILTUOEBOOK.IT);

Informant: eBook quotidiani (INFORMANT);

Keitai Digital Publishing (KEITAI SRL);

Libri Attivi (DE AGOSTINI SCUOLA SPA);

Libri di testo Multi-Touch (CENTRO LEONARDO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE);

Libromania.net (LIBROMANIA SRL);

Open Culture Atlas (ASSOCIAZIONE CULTURALE TROPICO DEL LIBRO);

Qui Siria. Clandestina ritorna a Damasco (QUINTADICOPERTINA);

Retina. Il fumetto d’autore in ebook (RETINACOMICS.COM);

Twitteratura (TWITTERATURA.IT);

#iocollaboro (ZETASOCIAL);

PubCoder (PUBCODER.COM).

 

12.10 – 12.30 Keynote speech di chiusura

Intervista a Cristina Mussinelli (Member of the Board of Directors IDPF e consulente AIE per il digitale), Alessandro Gallo (Direttore Generale Springer Verlag Italia & Sales Director Springer Healthcare), Marco Ghezzi (Founder BookRepublic) e Marco Liberatore (Responsabile della comunicazione e delle edizioni del progetto Doppiozero e CheFare)

 

12.30 – 13.45 Pausa pranzo

 

14.00 – 14.20 Keynote speech pomeridiano

Intervista ad Edoardo Brugnatelli (Direttore Self-Publishing Mondadori)

 

14.20 – 14.40 Google Glass in education a cura di Vidiemme Consulting

Il prototipo della Google Glass Explorer Edition è messo a disposizione da Rokivo Inc. e Vidiemme Consulting.

 

14.40 – 16.10 Piano per la promozione della lettura. Editori a confronto.

Relatori: Sandro Invidia (Direttore Editoriale Loescher), Bruno Mari (Vice-Presidente Giunti), Luisa Finocchi (Direttore Fondazione Mondadori), Tommaso Caravani (BtoB)

Moderatore: Gino Roncaglia (Università della Tuscia)

 

16.10 – 17.10 Perché Netflix o Spotify per gli eBook possono funzionare: il modello flat copyright dalla pirateria alle insidie del nuovo regolamento AGCOM. Case history: 24Symbols.

Relatori: Valentina Morotti (24symbols), Marco Bellezza (Studio Legale Portolano Cavallo), Marco Giacomello (Studio Legale MPS Law)

 

17.10 – 17.30 Premiazione concorso e saluti finali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *